Sondaggio Sagra della polpetta 2024

Vi abbiamo chiesto pareri e suggerimenti sulla Sagra della Polpetta, perché la nostra volontà è quella di ripeterla anche il prossimo anno, migliorandoci.
Ci avete risposto in tanti, segnalandoci cosa vi è piaciuto e cosa andrebbe modificato. Abbiamo fatto nostro ogni commento e potete scommettere sul fatto che faremo l’impossibile per tenerne conto!

Tornate a trovarci spesso su questa pagina e sui nostri social, perché stiamo preparando tanti eventi e … la Sagra del Gorgonzola si avvicina… chi è disponibile a darci una mano deve solo scriverci tramite l'apposito modulo o presentarsi in sede durante gli orari di segreteria, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30
Vi aspettiamo!!!

I mondeghili

I mondeghili rappresentano un piatto povero della tradizione culinaria milanese e sono a base di carne di manzo lessata o bollita che sono gli avanzi del giorno prima. In seguito nel milanese si sono usate e si usano ancora le carni avanzate dell'arrosto. Questa diversità non è dovuta a ricette diverse, ma è semplicemente quello che avanza del giorno prima che serve a produrre i mondeghili.
La parola Mondeghilo deriva dalla parola araba "Al-bunduck", cioè palline di carne macinata fritta nell'olio bollente.
Ad insegnare ai milanesi a preparare i mondeghili furono gli Spagnoli che li governarono per 150 anni, gli spagnoli chiamavano la carne tritata, impastata e poi cotta "Albondiga" , poi girata in "Albondeguito" che i milanesi girarono in "Mondeghilo".
Nel 1839 nacque il dizionario Italiano Milanese e per la prima volta venne inserita la parola "Mondeghilo". L'autore del dizionario è il Cherubini e la definizione di "Mondeghilo" è: Specie di polpette fatte con la carne frusta (vecchia o di ricupero) pane, uovo e simili ingredienti. La popolazione castigliana lo chiamava Albondiga.
Da allora sono cambiate le carni e poi nel novecento prese piede il Mondeghilo di anatra.

Prepariamo insieme i Mondeghili

Per preparare i mondeghili occorre mettersi all’opera in cucina servendosi degli “avanzi”. In origine, infatti, la ricetta aveva come ingrediente principale la carne di manzo avanzata dal bollito, il pane raffermo ravvivato con acqua o latte, cipolla o aglio e un pizzico di noce moscata a dare quella nota di aroma in più.
Una volta amalgamato l’impasto, dare la forma rotondeggiante di una piccola palla di carne e friggere rigorosamente nel burro fuso.
Se dunque volete seguire la ricetta originale e provare anche voi nella vostra cucina a realizzare questo piatto della tradizione culinaria milanese, ecco come si preparano i mondeghili.
Ingredienti per la preparazione:
  • 600 gr di carne di manzo tritata
  • 2 uova intere
  • Mollica di due rosette di pane
  • Pangrattato
  • Latte intero
  • Prezzemolo tritato finemente
  • Sale q.b.
  • Noce moscata
  • Buccia grattugiata di limone
  • Burro da fondere
In un recipiente capiente amalgamate la carne macinata con le uova, mentre fate ammorbidire la mollica delle rosette con il latte. Unite il tutto insieme anche al prezzemolo, alla buccia del limone e alla noce moscata e salate. Formate delle piccole palline di carne e passate la superficie nel pangrattato, prima di friggerle in padella. Il burro dev’essere fuso e le polpettine devono poi essere raccolte con l’ausilio di una schiumarola e disposte su un piatto per eliminare l’olio e l’unto in eccesso.
Buon appetito!
Vi aspettiamo in sagra presso l'Osteria ad assaggiare la nostra versione!!!